La pubblicazione in digitale del bilancio di sostenibilità può rappresentare un elemento distintivo per le organizzazioni che devono – o vogliono – rendicontare le proprie performance ambientali, sociali e di governance.
Il bilancio di sostenibilità è uno degli strumenti che meglio rappresenta l’impegno di un’azienda sulle tematiche ESG. Tuttavia, trattandosi di un documento articolato e non sempre di immediata fruibilità, è possibile che – nelle forme convenzionali – non riesca a rappresentare al meglio le scelte strategiche e qualificanti compiute da una organizzazione. Dietro un bilancio di sostenibilità ci sono infatti decisioni importanti che, se comunicate in maniera chiara e appropriata, possono incidere in modo significativo sull’opinione delle parti interessate.
Per rendere maggiormente accessibile un bilancio di sostenibilità, NUVA promuove la sua trasformazione in un’esperienza digitale completa. Si tratta di una soluzione innovativa che prende il nome di Digital Sustainability Reporting e che consiste nella realizzazione di un sito web dedicato al bilancio di sostenibilità dove esperienza di navigazione, grafiche, animazioni e architettura dell’informazione permettono di godere di una fruizione immediata e di un ingaggio diretto dell’utente.
Un bilancio di sostenibilità potrà essere inoltre elaborato in formato XHTML, attivando dei “tag”, ovvero delle etichette digitali sulle informazioni di sostenibilità, rispettando la tassonomia di prossima definizione in ambito comunitario, e favorendo l’identificazione degli aspetti più funzionali a soddisfare le esigenze informative degli investitori.
Si ottiene così un doppio risultato: da un lato si permette agli stakeholder di comprendere le scelte compiute da un’azienda nell’ambito del suo “sustainable journey“, avendo facile accesso alle informazioni rilevanti, dall’altra ci si distingue per un approccio innovativo, grazie allo sviluppo di un prodotto unico nel suo genere.