ISO 14001

ISO 14001

Gestire gli aspetti ambientali di una organizzazione

Vuoi conoscere più in dettaglio quali benefici potrebbe offrire alla tua impresa la certificazione ISO 14001? Contattaci per ottenere una gap analysis gratuita

ISO 14001 Vantaggi

L’azienda che ottiene la certificazione ISO 14001 gode di importanti vantaggi in termini di:

  • Miglioramento delle prestazioni ambientali 
  • Posizionamento competitivo rispetto ai propri concorrenti
  • Più efficace gestione dei rischi ambientali
  • Accesso a gare di appalto pubbliche a livello nazionale e comunitario
  • Maggiore efficienza nella gestione delle risorse ambientali e quindi dei costi correlati

Che cos’è la ISO 14001?

ISO 14001 è uno standard riconosciuto a livello internazionale per l’implementazione e la certificazione del sistema di gestione ambientale di una organizzazione. La prima versione, curata e pubblicata dall’International Organization for Standardization (ISO) risale al 1996, mentre l’ultimo aggiornamento è avvenuto del 2015 (ISO 14001:2015). L’ottenimento della certificazione ISO 14001 è ad oggi uno dei passi più importanti che un’organizzazione può intraprendere per dimostrare il suo impegno nella gestione degli impatti delle proprie attività sull’ambiente, e la pianificazione di azioni volte a mitigare i rischi correlati. Una gestione sistematica degli aspetti ambientali, può favorire la realizzazioni di azioni strategiche, come ad esempio la riduzione delle emissioni CO2 derivanti dalle attività aziendali. In tal modo, un’organizzazione può contribuire in maniera attiva al conseguimento degli obiettivi del Green Deal Europeo, e degli SDGs. Parallelamente, un sistema di gestione conforme ai requisiti della ISO 14001, garantisce un presidio costante degli adempimenti di legge in materia ambientale. Tra questi è inclusa l’adesione ai requisiti sulle prestazioni ambientali, come disposti dal D.M. del 11 Ottobre 2017, che ha definito i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’assegnazione di appalti pubblici, valorizzando la registrazione EMAS (Sistema di Ecogestione e Audit promosso dalla Comunità Europea) e il possesso di un sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001.

Come ottenere la certificazione ISO 14001 di un sistema di gestione ambientale

Per ottenere la certificazione ambientale ISO 14001 è necessario implementare un sistema di gestione conforme ai requisiti della norma e sottoporsi a un audit condotto da un organismo di certificazione.

Il cardine dello standard ISO 14001 è lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale che includa, a titolo esemplificativo:

  • una solida e ambiziosa politica ambientale, che sia espressione della mission aziendale sulle tematiche ambientali;
  • l’identificazione degli aspetti ambientali più significativi, in modo da interpretare e mappare gli impatti – positivi e negativi – che l’organizzazione produce tramite le sue attività;
  • l’analisi e valutazione dei rischi ambientali correlati alle attività aziendali;
  • la definizione di obiettivi riguardo al sistema di gestione ambientale che garantiscano un miglioramento continuo delle prestazioni;
  • un processo di monitoraggio che garantisca la solidità del sistema tramite una costante revisione delle sue prestazioni.

A facilitare l’implementazione della ISO 14001, è la high level structure, la struttura comune definita dall’ISO nel 2012, per tutti gli standard relativi ai sistemi di gestione. Questo fa sì che i titoli, la terminologia e le definizioni utilizzati nell’ambito della ISO 14001, siano in linea con quelli delle norme ISO 9001, ISO 50001 e ISO 45001, favorendo un approccio integrato con altri sistemi di gestione.

A seguito di alcuni mesi dall’implementazione del sistema di gestione ISO 14001 e dopo aver affrontato un audit interno, è possibile sottoporre il sistema di gestione ambientale all’audit di certificazione da parte di un organismo accreditato, il quale, una volta confermata la robustezza, l’efficacia e la conformità del sistema di gestione stesso, emetterà il certificato ISO 14001.

Certificazione ISO 14001 con NUVA: il nostro approccio

Basandosi su un solido approccio scientifico e forte del suo impegno fattivo sulle tematiche di sostenibilità, NUVA è in grado di supportare losviluppo di sistemi di gestione ISO 14001 per organizzazioni di ogni dimensione e settore. I programmi di NUVA partono da un’accurata raccolta dati, dall’analisi di eventuali gap esistenti, e prevedono lo sviluppo di un piano di lavoro dedicato al miglioramento delle prestazioni ambientali, mettendo sin dal principio a fuoco obiettivi strategici ed operativi, e tenendo in considerazione le implicazioni di prioritaria importanza come ad esempio la capacità di adattamento dell’azienda al cambiamento climatico.
NUVA offre un supporto che accompagna l’organizzazione in ogni fase del percorso, dalla formazione delle risorse, alla identificazione del contesto, degli aspetti ambientali e dei rischi e delle opportunità connesse, fino alla implementazione e collaudo dell’intero sistema di gestione ambientale attraverso eventuali audit interni.
Una volta impostato il sistema di gestione ambientale conforme ISO 14001, l’azienda può inoltre ricevere un supporto anche nel percorso di Registrazione EMAS.

Cos’è e come ottenere la registrazione EMAS?

Emas è l’acronimo di Eco Management and Audit Scheme ed è uno strumento creato e promosso dalla Comunità Europea a cui le organizzazioni possono aderire volontariamente per valutare, gestire e comunicare le proprie prestazioni ambientali. L’EMAS si basa sulla norma internazionale ISO 14001 a cui si integra l’obbligo di una Dichiarazione Ambientale per coinvolgere gli stakeholders e aumentare la trasparenza rispetto le proprie prestazioni ambientali. La registrazione EMAS deve essere richiesta presso l’ente nazionale abilitato – l’ISPRA in Italia – ed una volta conseguita da diritto all’uso del logo EMAS per la propria azienda, secondo le modalità descritte nell’articolo 8 del Regolamento CE 761/2001. La registrazione EMAS è un ottimo strumento per posizionare in modo competitivo la propria azienda sui temi della sostenibilità e rappresenta inoltre un passo importante per la transizione verso l’economia circolare, nonché un requisito sempre più importante per l’accesso ai processi di green procurement delle pubbliche amministrazioni.

Quanto costa la certificazione ISO 14001?

Il costo di un certificazione ISO 14001 dipende da diversi fattori quali la dimensione e la complessità dei processi dell’organizzazione, incluso il numero delle sedi, la loro localizzazione geografica, ed il numero dei lavoratori coinvolti.

Quanto costa la Registrazione EMAS?

Una volta accertato il possesso dei requisiti e la possibilità di registrazione da parte degli enti accreditati, il costo di Registrazione EMAS varia a seconda che si tratti di piccole imprese, medie imprese o grandi imprese. I criteri per la classificazione sono indicati nel D.M. 18/04/2005 n. 19470.

Referenze

NUVA affianca aziende di ogni dimensione e settore, operanti in Italia e all’estero.
Clicca qui per ottenere le nostre referenze.

ISO 14001 Vantaggi

L’azienda che ottiene la certificazione ISO 14001 gode di importanti vantaggi in termini di:

  • Miglioramento delle prestazioni ambientali 
  • Posizionamento competitivo rispetto ai propri concorrenti
  • Più efficace gestione dei rischi ambientali
  • Accesso a gare di appalto pubbliche a livello nazionale e comunitario
  • Maggiore efficienza nella gestione delle risorse ambientali e quindi dei costi correlati

Vuoi conoscere più in dettaglio quali benefici potrebbe offrire alla tua impresa la certificazione ISO 14001? Contattaci per ottenere una gap analysis gratuita

Business line