Cosa sono i rating ESG?

Di Roberta Bonacossa Head of Partnership & Sustainability Consultant

L’acronimo ESG identifica i tre fattori chiave per la misurazione delle performance di sostenibilità di un’organizzazione, ed è ormai entrato nel lessico comune. 

I rating ESG sono giudizi sintetici che validano la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo secondo criteri ambientali, sociali e di governance. 

Oggi, la bontà di una iniziativa imprenditoriale non è più valutata esclusivamente sulla scorta di indicatori convenzionali, ma bensì facendo ricorso a degli elementi ulteriori, che sulla dimensione economico-finanziaria di una organizzazione possono comunque avere un impatto significativo.

Perché sono così importanti i rating ESG?

La crescente diffusione dei rating ESG è da ricondurre all’utilizzo sempre più vasto che viene fatto delle informazioni pertinenti a tali ambiti. Risulta ormai provato come le società che presentano un miglior profilo ESG siano in grado di creare maggiore valore per gli azionisti, è quindi comprensibile la maggiore attenzione posta a tali aspetti.

Peraltro, i rating ESG rivestono un ruolo importante in ottica di impact investing, quelle forme di investimento, volte a generare impatti sociali o ambientali positivi, unitamente a un rendimento economico. 

Quali sfide si presentano alle imprese?

In tempi recenti, assistiamo ad una crescente diffusione di strumenti analitici e di valutazione in ambito ESG, con finalità e caratteristiche tra loro diverse. 

Le prestazioni ESG possono essere considerate nell’instaurazione di rapporti di fornitura – ad esempio quando un cliente analizza le performance ambientali o sociali dei suoi fornitori – o per l’accesso al credito – quando una banca valuta il profilo non finanziario di un’azienda richiedente un prestito. 

NUVA supporta le imprese nel processo di misurazione ESG. Abbiamo sviluppato un modello di self-assessment intuitivo e gratuito, che restituisce un’analisi immediata e accurata delle performance ambientali, sociali e di governance, per comprendere quali sono gli aspetti prioritari con cui intervenire, al fine di migliorare il proprio profilo ESG. 

Contattaci per testarlo!