Oggi parliamo delle Società Benefit, un nuovo modo di intendere il ruolo delle imprese, che si sta diffondendo sempre di più in Italia e nel mondo.
Società Benefit è la forma scelta da quelle aziende che oltre a perseguire un ragionevole profitto, vogliono massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente,
Le Società Benefit sono aziende che perseguono uno scopo duale, affiancando alla finalità lucrativa, tipica di ogni impresa, anche una finalità di beneficio comune.
Quello di beneficio comune è un concetto che indica il perseguimento, nell’esercizio dell’attività economica convenzionale, di uno o più effetti positivi nei confronti dei propri portatori di interesse: persone, comunità, enti e associazioni, territori e ambiente naturale.
Il modello delle Società Benefit è nato negli Stati Uniti per poi diffondersi anche in Italia con la Legge 208 del 2015. Il termine Società Benefit non indica un nuovo tipo di società, ma piuttosto un attributo distintivo di talune aziende, che si integra ai modelli societari già esistenti nel nostro ordinamento.
Quali sono le principali caratteristiche delle Società Benefit?
La gestione dell’attività di impresa deve avvenire da parte degli amministratori in modo responsabile, sostenibile e trasparente, proprio per questo le Società Benefit devono:
- Indicare specificatamente le proprie finalità di beneficio comune nell’oggetto sociale;
- Perseguire tali finalità mediante una gestione volta al bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse di coloro sui quali l’attività sociale può avere un impatto;
- Predisporre una relazione annuale sugli obiettivi perseguiti e realizzati, ovvero sugli impatti generati
- Individuare un soggetto interno della società responsabile del perseguimento del beneficio comune.
Quali sono i principali vantaggi delle Società Benefit?
Le imprese svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di ricchezza e benessere, ma contribuiscono, direttamente ed indirettamente, anche alla creazione di equilibri sociali e ambientali. Le Società Benefit rappresentano una trasformazione positiva di modelli di business non più attuabili, basati sullo sfruttamento delle risorse naturali e delle persone, ponendosi come una soluzione scalabile ed innovativa, capace di rispondere alle sfide del nostro tempo.
NUVA, costituita sin dalla nascita come Società Benefit, persegue questo nuovo modo di intendere il ruolo delle imprese, e se ne fa promotrice accompagnando ulteriori aziende nell’adesione al modello benefit.
Il nostro obiettivo è favorire la migrazione verso un modello di business più responsabile e inclusivo. Costruiamo insieme un nuovo modo di fare impresa!