Diversità e inclusione sono due concetti strettamente correlati, che contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro aperto, dove ciascun individuo viene trattato con rispetto e dignità, affermando le singole.
Il termine diversità, rimanda alle differenti caratteristiche specifiche che contraddistinguono le persone, può essere inteso in termini di genere, di appartenenza etnica o di orientamento affettivo. L’inclusione, si riferisce al modo in cui queste differenze sono valorizzate e riconosciute all’interno del contesto aziendale.
La diversità è un valore importante per le organizzazioni, in quanto porta prospettive, esperienze e punti di vista unici, in grado di migliorare l’approccio a problemi complessi, e stimolare la resilienza.
Quali sono i vantaggi di un ambiente di lavoro inclusivo?
Un ambiente di lavoro eterogeneo, è provato essere maggiormente produttivo.
La pluralità di idee e riferimenti culturali, la differenza di genere, sono elementi di stimolo, che generano evoluzione. Così come gli ecosistemi più funzionali sono quelli maggiormente variegati, allo stesso tempo le aziende più produttive, sono quelle caratterizzate dalla presenza di una forza lavoro più diversificata.
Un ambiente di lavoro realmente inclusivo, non porta solo migliori prestazioni, ma determina una maggiore capacità di attrazione e fidelizzazione delle persone. Inoltre, contribuisce ad accrescere il capitale reputazionale di un’azienda, distinguendo quelle realtà che si limitano all’assunzione di impegni formali, da quelle che sono in grado di tradurli in azioni concrete e durature.
Come possono le imprese aderire ai principi di diversità e inclusione?
A supporto delle aziende che vogliono concretizzare il proprio impegno su questi temi, esistono strumenti tecnici e linee guida internazionali. Ad esempio, la ISO 30415 che fornisce indicazioni per sistemi di gestione del personale equi e inclusivi, o la Prassi di Riferimento UNI 125, in Italia, che focalizza la sua attenzione sul tema della parità di genere.
I passi principali da seguire sono:
- Definizione di politiche e prassi operative volte ad affermare i valori di diversità e inclusione nel contesto aziendale, con particolare attenzione a tematiche quali l’identità di genere e il multiculturalismo;
- Sensibilizzazione e informazione costante su questi principi, rivolta a tutto il personale;
- Formazione su aspetti specifici quali la leadership inclusiva, la prevenzione dei pregiudizi inconsci, la comunicazione gentile;
- Implementazione di KPI volti a valutare l’andamento delle azioni intraprese dall’organizzazione rispetto a queste tematiche.
NUVA supporta le aziende nello sviluppo di percorsi integrati su diversità e inclusione, che includono tutte queste attività: dalla consulenza strategica per la definizione di politiche e buone pratiche, alla formazione dei dipendenti, fino all’elaborazione di benchmark settoriali, geografici o dimensionali, per analizzare il posizionamento di un’organizzazione su diversità, inclusione e parità di genere.
Aderire agli obiettivi di sviluppo sostenibile è possibile solo attraverso un percorso olistico ed integrato, capace di tenere insieme tutte le dimensioni ESG di un’azienda. Costruiamo insieme un nuovo modo di fare impresa!