Sustainable Business Modelling

Sustainable Business Modelling

Cogliere le opportunità di trasformazione verso modelli di business sostenibili

Vuoi conoscere il percorso di definizione del sustainable business model più adatto alla tua azienda? Contattaci per ricevere maggiori dettagli sulle nostre soluzioni

Sustainable Business Modelling Vantaggi

L’azienda che adotta un sustainable business model gode di importanti vantaggi in termini:

  • Creazione di nuovi flussi di ricavi
  • Estensione del ciclo della vita di prodotti e servizi
  • Resilienza della catena del valore
  • Maggiore fiducia presso gli investitori 
  • Gestione dei rischi ambientali, sociali ed economici
  • Posizionamento competitivo dell’organizzazione
  • Maggiore fiducia da parte del consumatore o utente finale
  • Ottenimento di incentivi pubblici

Cosa sono i modelli di business sostenibili?

Il modello di business di un’azienda è l’insieme delle soluzioni strategiche ed organizzative grazie al quale l’impresa produce valore e si posiziona sui mercati.

Un modello di business è detto sostenibile (sustainable business model) quando arricchisce tutti gli stakeholders, producendo e distribuendo benefici lungo tutta la catena del valore, senza impoverire il capitale economico, umano e naturale su cui fonda il proprio successo.

Un sustainable business model può notevolmente accrescere il posizionamento di una organizzazione grazie alle migliori prestazioni di sostenibilità e all’alto contenuto di innovazione sottinteso nel business modelling, attraverso la ridefinizione degli aspetti chiave del proprio modello imprenditoriale, dalla catena di fornitura e alle relazioni con i clienti.

L’integrazione nel proprio modello di business di elementi come il product as a service, la digitalizzazione di servizi e flussi di materiali, o la responsabilità estesa del produttore tramite gli access oriented model o result oriented model sono esempi di trasformazione verso modelli di business più sostenibili che interessano l’intera catena del valore e portano vantaggi sia in termini di prestazioni di sostenibilità che di opportunità commerciali, generando fonti di ricavo aggiuntive, e favorendo l’accesso a nuovi mercati.

La crescente attenzione dell’opinione pubblica, delle istituzioni e degli investitori verso i temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale d’impresa, esercitano una notevole pressione sulle aziende per un cambiamento di rotta rispetto al cosiddetto business as usual.

La transizione verso modelli di business più sostenibili rappresenta una strategia vincente per le imprese che intendono anticipare legislazioni sempre più stringenti in materia di riduzione degli impatti ambientali e sociali avversi. Così facendo, le aziende si assicurano un vantaggio competitivo in un mercato in cui le prestazioni ESG rappresentano un fattore di valutazione ormai imprescindibile per gli investitori.

L’opportunità rappresentata dall’adozione di nuovi modelli di business sostenibili è considerata centrale dal Green Deal dell’Unione Europea ed in particolare dalla European Environmental Agency (EEA), soprattutto per facilitare la transizione all’economia circolare grazie ai circular economy business models.

Business Modelling con NUVA: resilienza e innovazione, per un futuro sostenibile

NUVA offre servizi di consulenza personalizzati per l’innovazione dei modelli di business, supportando le aziende nella rielaborazione del proprio modello imprenditoriale, cogliendo le opportunità di crescita e sviluppo offerte da un paradigma economico più sostenibile per il pianeta e maggiormente inclusivo per gli stakeholders. Attraverso il suo approccio, NUVA garantisce resilienza, innovazione e un posizionamento competitivo.

Il percorso di business modelling di NUVA include:

  • Analisi e mappatura del modello di business corrente e della relativa catena del valore (value chain) attraverso strumenti quali il sustainable business canvas (basato sui business model canvas);
  • Identificazione delle leve per il miglioramento delle performance di sostenibilità e delle aree di intervento prioritarie;
  • Coinvolgimento del top management in serious games e brainstorming, per facilitare la co-progettazione e condividere le soluzioni utili per la trasformazione delle aree di intervento identificate;
  • Progettazione di una strategia per gli interventi di trasformazione del modello di business, includendo una valutazione dei rischi e delle opportunità’ con stima dei benefici lungo la catena del valore;
  • Valutazione economica degli investimenti necessari e proiezione nuovi ricavi;
  • Definizione roadmap di trasformazione e monitoraggio;
  • Supporto durante tutto il percorso di transizione e implementazione del sustainable business model generato.
Cos’è il product as a service?

Il Product-as-a-service (PaaS) o servilizzazione del prodotto è un modello di business che offre l’accesso al servizio o garantisce il risultato per cui un prodotto è stato progettato, invece che cedere la proprietà del prodotto stesso al cliente acquirente. Il PaaS rappresenta un esempio di trasformazione del proprio modello di business, in cui il consumatore diventa utente mentre l’azienda conserva la proprietà dei prodotti, avendo la possibilità di massimizzare l’efficienza dei materiali e prolungarne il ciclo di vita, ottenendo evidenti vantaggi in termini di prestazioni ambientali. Un esempio pratico è il leasing di un veicolo invece che la vendita, o l’erogazione di un servizio di accesso all’auto tramite car sharing.

Cos’è la mappatura del modello di business con il sustainable business canvas?

Il sustainable business canvas è uno strumento che facilita l’analisi del modello di business di un’azienda, considerandone l’infrastruttura, la catena di fornitura, i canali di marketing, la relazioni con i clienti e le capacità finanziarie, identificando margini di miglioramento nella produzione del valore. I sustainable business canvas di NUVA declinano il tipico business model canvas, considerando i rischi e le opportunità correlati agli aspetti ambientali, sociali ed economici, e presenti lungo tutta la catena del valore, per abilitare una valutazione informata e l’implementazione di strategie sostenibili e profittevoli.

Cos’è la responsabilità estesa del produttore (REP) o extended producer responsibility (EPR) ?

La responsabilità estesa del produttore, normata in Europa dalla direttiva UE 851 del 2018 e in Italia dal D.Lgs. 116 del 2020, si riferisce all’obbligo del produttore di prendersi carico finanziariamente e operativamente del fine ciclo di vita di un bene, e quindi dello smaltimento dello stesso e dei suoi materiali. La ratifica dell’ultimo pacchetto di misure per l’Economia Circolare in Italia – avvenuta con il D.Lgs. 116/2020 – ha reso la “responsabilità estesa del produttore” obbligatoria per una più ampia categoria di prodotti, includendo mobili, indumenti e materassi, lasciando intendere come questo trend di compliance sia destinato a ampliare ulteriormente il suo raggio d’azione. Progettare modelli di business che considerino una gestione più sostenibile del ciclo di vita dei prodotti e servizi, rappresenta una strategia vincente, in quanto permette di anticipare l’adeguamento a future disposizioni di legge, offrendo l’opportunità di distinguersi positivamente nel mercato di riferimento.

Referenze

NUVA affianca aziende di ogni dimensione e settore, operanti in Italia e all’estero.
Clicca qui per ottenere le nostre referenze.

Sustainable Business Modelling Vantaggi

L’azienda che adotta un sustainable business model gode di importanti vantaggi in termini:

  • Creazione di nuovi flussi di ricavi
  • Estensione del ciclo della vita di prodotti e servizi
  • Resilienza della catena del valore
  • Maggiore fiducia presso gli investitori 
  • Gestione dei rischi ambientali, sociali ed economici
  • Posizionamento competitivo dell’organizzazione
  • Maggiore fiducia da parte del consumatore o utente finale
  • Ottenimento di incentivi pubblici

Vuoi conoscere il percorso di definizione del sustainable business model più adatto alla tua azienda? Contattaci per ricevere maggiori dettagli sulle nostre soluzioni

Business line