Il contributo della finanza allo sviluppo sostenibile
Nel dibattito economico contemporaneo, i temi della sostenibilità assumono un ruolo sempre più centrale.
L’acronimo ESG (Environmental, Social e Governance), che identifica i tre fattori chiave per la misurazione della sostenibilità di un investimento, è ormai entrato nel lessico comune. Ad oggi gli investitori, non possono prescindere dal valutare la solidità di un emittente sotto il profilo ambientale, sociale e della governance.
Tale scenario rappresenta un terreno fertile per il consolidamento del fenomeno dell’impact investing, ovvero delle forme di investimento, volte a generare impatti sociali o ambientali positivi, unitamente a un rendimento economico. L’impact investment si fonda sul riconoscimento del contributo positivo che la finanza può offrire agli ecosistemi naturali e sociali, laddove orientata da un principio di responsabilità nei confronti della collettività e da indicatori prestazionali accurati e affidabili.
Gli investimenti a impatto – nati come fenomeno di nicchia – costituiscono oggi una prassi diffusa, estesa a tutte le classi di attività.
Ciò determina una crescita dell’offerta disponibile agli investitori. Per favorire scelte consapevoli, che possano orientare i capitali nella giusta direzione, è determinante avere contezza degli impatti ambientali e sociali che potranno realmente derivare da un investimento.
La valutazione degli impatti
Per comprendere quale possa essere l’effettivo valore generato da un investimento, e dunque il contributo che una iniziativa imprenditoriale può offrire agli stakeholders, lo strumento dell’impact assessment assume un ruolo centrale.
La valutazione degli impatti ambientali e sociali si fonda su un approccio multidisciplinare, che integra l’analisi degli aspetti economici di una determinata iniziativa, con l’identificazione delle esternalità positive o negative che sono ad esse associate.
Valutare gli impatti è un processo complesso, che richiede una variegata combinazione di competenze tecniche, la conoscenza dei principali framework di riferimento, e una rigorosa attitudine analitica.
L’impact assessment è uno strumento dalla vasta portata, funzionale a stimare i benefici prodotti lungo la value chain di un’azienda – per rispondere alle esigenze informative degli investitori – ma anche a intercettare eventuali rischi e opportunità emergenti nel contesto di riferimento, proprio grazie ad un processo di analisi sistematica, che ne favorisce la piena comprensione.
L’impact assessment con NUVA
NUVA propone una variegata gamma di strumenti per la valutazione di impatto, basati su linee guida e framework riconosciuti a livello internazionale.
Un approccio scientifico che si articola secondo le seguenti fasi:
- Definizione del perimetro della valutazione di impatto
- Identificazione e mappatura delle esternalità prodotte
- Misurazione degli impatti ambientali e sociali generati
- Rendicontazione degli impatti nei confronti degli stakeholder
A fronte di un impact assessment, NUVA supporta le aziende nell’identificazione di azioni volte a migliorare le loro prestazioni sociali e ambientali, contribuendo all’accrescimento del valore da loro generato. NUVA offre inoltre il suo contributo nell’impostazione del dialogo con istituzioni e società civile, per garantire un approccio inclusivo nell’ambito di ogni iniziativa imprenditoriale, al fine di renderla più solida e condivisa, mitigando così i potenziali rischi correlati.