Cos’è il benchmarking delle prestazioni di sostenibilità?
Il benchmarking delle performance di sostenibilità fornisce strumenti importanti per valutare i risultati conseguiti da un’impresa, comparandoli con quelli di altre organizzazioni, di un determinato settore o di un’area geografica. Tale comparazione può avere come oggetto una varietà di tematiche, dalle prestazioni relative alla decarbonizzazione fino a quelle di gender equality.
L’attività di benchmarking è propedeutica ad individuare opportunità di miglioramento e fornisce importanti input al top management per la progettazione di nuove strategie per aumentare la propria reputazione, competitività ed ottimizzare i costi tramite interventi su processi e tecnologie.
Il benchmarking con NUVA
NUVA fornisce ricerche sviluppate sulla base di metriche e indicatori oggettivi. I dati elaborati sono pubblici o forniti da terze parti accreditate, e rielaborati secondo una metodologia di calcolo chiara e affidabile.
NUVA produce inoltre delle sentiment analysis, tramite l’utilizzo delle principali tecniche di analisi semantica, con l’obiettivo di rilevare la percezione delle performance di sostenibilità di una organizzazione in seno all’opinione pubblica.
La combinazione di questi due strumenti, permette ad un’azienda di acquisire un punto di vista prezioso ed estremamente funzionale per lo sviluppo di strategie di successo, volte a migliorare le proprie prestazioni ambientali e sociali.