Cos’è la policy analysis sui temi di sostenibilità?
La transizione del paradigma economico e competitivo attuale verso un modello più sostenibile detto anche stakeholder economy è abilitata da una trasformazione rapida e radicale dei contesti normativi nazionali e internazionali sulle tematiche ESG. Questo processo di cambiamento è già in atto con dinamicità, ed è stato accelerato dalla crisi globale innescata dalla pandemia COVID-19, ne sono esempi concreti il contenuto dell’European Green Deal ed il pacchetto Next Generation EU, a cui seguono il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in Italia, ed i suoi corrispettivi negli altri paesi EU: tutti esempi di public policy che stanno prioritizzando interventi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e buona governance.
Per le aziende è indispensabile sapersi orientare all’interno di un quadro normativo dinamico e complesso, che richiede un continuo e sfidante aggiornamento delle politiche strategiche, per garantire o anticipare la compliance e mantenere una posizione competitiva nel mercato di riferimento.
L’analisi delle evoluzioni legislative e regolamentari richiede risorse e know how specifici, che siano in grado di fornire input adeguati per un miglioramento delle prestazioni ESG.
Una solida conoscenza delle politiche pubbliche – nazionali e internazionali – in materia di sostenibilità garantisce solidità e resilienza. Inoltre, la partecipazione dell’azienda al dibattito su queste tematiche, ne aumenta l’autorità sui mercati.
Policy analysis e gestione della compliance con NUVA
NUVA facilita l’orientamento delle aziende attraverso accurate ricerche sulle evoluzioni del contesto normativo e regolamentare in cui operano. L’offerta di NUVA include la produzione analisi tematiche e servizi di “eyes-on” su argomenti specifici e di particolare interesse, così da tracciare l’avanzamento del dibattito pubblico rispetto agli stessi.
L’obiettivo di NUVA, è quello di fornire utili strumenti al top management per orientare scelte strategiche, volte a cogliere le opportunità emergenti, in armonia con le politiche globali di transizione ad un modello di sviluppo maggiormente sostenibile.
La transizione verso un nuovo paradigma, richiede una trasformazione strutturale delle imprese e dei loro modelli di business. Risulta vitale per una organizzazione essere in grado di pianificare le necessità di intervento per ridurre i costi compliance presente e futura, e cogliere le opportunità di posizionamento in un periodo storico estremamente dinamico, in cui l’attenzione dei mercati per i temi ESG è crescente. Affidare l’analisi delle politiche emergenti a figure competenti e costantemente aggiornate, rende l’intero processo maggiormente efficace, potendo beneficiare di un punto di vista privilegiato su questi argomenti, e scegliere la direzione giusta in cui orientare eventuali scelte strategiche.
Sarebbe possibile enunciare una lunga lista di argomenti, dall’economia circolare, la cui promozione è centrale nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sino alla rendicontazione non finanziaria o il dovere di diligenza (due diligence) sulle catene di approvvigionamento, tematiche di primario rilievo nell’attuale dibattito comunitario. La grande varietà di argomenti oggetto di attenzione da parte degli organi di governo nazionali e internazionali, rende quanto mai importante il costante aggiornamento delle imprese in merito.